Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Sabato 25 aprile per fortuna è stata una giornata bellissima e sotto tutti i punti di vista... il tempo un po' guastafeste ci ha regalato una giornata soleggiata e calda, tutto è filato liscio e abbiamo goduto appieno di una città aperta ai turisti grazie alla settimana della cultura.

La partenza fissata per le 7.30 in piazza è stata rispettata e fra chiacchiere e risate ci siamo ritrovati a Parma. Due erano i pullman e due erano le guide che ci hanno accompagnato per la città durante la mattinata. Abbiamo scoperto che Parma è divisa idealmente in tre parti: la parte religiosa, la parte istituzionale e la parte storica.

Abbiamo visitato il duomo di Parma, davvero molto suggestivo specie dopo i recenti restauri; abbiamo conosciuto la storia e il significato del battistero con le sue tre porte, quella della vita, quella della morte e quella della Vergine. Abbiamo potuto anche visitare il museo diocesano con le sue statue e le sue opere.

Terminato il giro per la città ci siamo recati nella Chiesa di S. Maria della Steccata in cui abbiamo celebrato la S. Messa. Al termine della funzione ci siamo recati velocemente al teatro Farnese in cui abbiamo potuto ammirare la splendida struttura completamente in legno. Qui le strade dei pellegrini si sono divise tra chi aveva prenotato al ristorante e ha potuto godere del cibo del luogo e chi invece ha deciso di pranzare al sacco e visitare ancora meglio la città.

Alle quattro di pomeriggio ci siamo ritrovati e diretti a Fontanellato dove abbiamo prima visitato il centro storico con le sue vie e il suo castello e successivamente ci siamo diretti nel Santuario dove abbiamo recitato il rosario e abbiamo potuto ascoltare un frate che ci ha dato alcune informazioni su questo Santuario dedicato alla Regina del Rosario.

Forse un po' stanchi ma sicuramente felici ci siamo diretti verso casa dove verso le 20.30 siamo arrivati. All'arrivo i componenti del Comitato S. Virginia ci hanno salutato e invitati ai prossimi appuntamenti.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine