Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Anche quest'anno si è chiusa la Festa Patronale in onore di Santa Virginia.
Queste ultime due settimane sono state molto intese, ricche di appuntamenti anche se purtroppo per il secondo anno di fila il tempo non è stato clemente.
Il primo week-end, dedicato alla riapertura dell'anno oratoriano, è stato inaugurato con una serata giovani animata dal gruppo musicale dei Diapason. Il pomeriggio di domenica 10 settembre è stato un tripudio di gioiose voci che arrivavano dai piccoli che grazie ai giochi si sono divertiti per gran parte del pomeriggio. Ma non è stato divertente solo per i più piccoli, anche i genitori e gli adulti presenti si sono "buttati" per rivivere anche loro i momenti di gioco in oratorio. Il pomeriggio si è concluso con un ghiacciolo e una patatina e dopo cena molti si sono divertiti a ballare con le musiche di "Ezio e Francesco".
Durante la settimana ci siamo potuti preparare alla Festa patronale grazie alle messe che ogni sera venivano celebrate nei vari rioni. Qui il tempo ha iniziato a fare il birichino costringendo gli organizzatori della Festa a disdire la processione di venerdì sera che doveva essere effettuata dopo la Messa in villa Osculatti e che avrebbe portato l'urna della Santa dal luogo della celebrazione alla chiesa parrocchiale.
Anche sabato il maltempo ci ha messo lo zampino: infatti lo spettacolo dei Gamba de Legn in programma per la serata è stato disdetto. Lo spettacolo è comunque solo rimandato, il gruppo infatti si esibirà in primavera.
Domenica 17 purtroppo ci siamo svegliati ancora sotto un cielo rannuvolato ma durante la mattinata le cose sono migliorata e dopo la Santa Messa in onore di Santa Virginia e di Don Giulio che festeggiava i suoi 40 anni di sacerdozio un timido sole si è affacciato e ha invogliato le persone ad uscire. A mezzogiorno molte persone hanno mangiato in oratorio per festeggiare il parroco con tutti gli onori e dopo il pranzo un gruppo di pifferai ha percorso la via centrale del paese per invitare le persone ad unirsi a noi per i festeggiamenti. Il concerto del Gruppo folkloristico , I Sifoi di Bottanuco, ha poi intrattenuto le persone in oratorio e le ha accompagnate fino a quasi l'ora di cena per poi cedere il passo ai Jocker Dance che come ormai da parecchi anni concludono il week-end di festa con le loro musiche caraibiche, di liscio e di gruppo.
La serata è partita con un po' di ritardo, dovuto come al solito al maltempo che ha costretto a spostare tutte le attrezzature dal campo in cortile al salone per poi, poche decine di minuti dopo, riportare tutto in cortile; ma i ballerini non si sono scoraggiati e dopo un tiepido inizio molte coppie hanno iniziato ad animare la pista.
Durante entrambi i week-end sono rimaste in funzione la pesca di beneficenza che ha distribuito numerosi premi sia per i piccini che per gli adulti e la cucina con salamelle e piadine, per i più golosi anche alla nutella.
Ma ancora una serata ci ha atteso per festeggiare Santa Virginia. Lunedì infatti il gran finale con la deposizione dell'urna della Santa. Al termine sono stati estratti i biglietti della sottoscrizione a premi e i fuochi d'artificio hanno salutato la Patronale invitando tutti i presenti all'anno prossimo e ringraziando il Comitato Santa Virginia organizzatore della festa e tutti coloro che hanno dato una mano alla realizzazione di questo evento.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine