E' appena passato S. Antonio con il suo falò e tra pochi giorni il Comitato Santa Virginia riproporrà un altro punto saldo del suo programma annuale... San Biagio.
Come ogni anno uno stand si apposterà sul piazzale della Chiesa durante le Sante Messe di sabato e domenica 30-31 gennaio. Pane con l'uva e pane al latte rigorosamente benedetto per proteggere le vostre gole.
Vi aspettiamo numerosi per onorare un altro appuntamento importante con la tradizione del passato!
San Biagio
S. Biagio, Santo protettore della gola, era un medico di origine armena che visse nel IV secolo. Divenne vescovo di Sebaste dove operò numerosi miracoli. Fu arrestato durante la persecuzione ordinaria di Licinio e nel corso della sua prigionia fu picchiato e maltrattato; come pena esemplare venne gettato legato in un lago dal quale uscì vivo. A questo punto per ordine di un giudice venne decapitato.
E' stato innalzato alla dignità di Santo ed invocato contro i mali di gola, perchè durante la sua prigionia, guarì miracolosamente un ragazzo che aveva una lisca di pesce conficcata nella trachea.
E' patrono di Maratea perchè secondo la tradizione le sua spoglie vennero, successivamente alla morte, trasportate con una nave che si incagliò proprio a Maratea; l'urna contenente i resti del Santo è tutt'oggi presente nella chiesa che si trova in cima al monte di Maratea.