Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Il giorno della Festa Patronale si è aperto con la Santa Messa delle ore 10.30. Un momento religioso molto importante che affianca questa giornata prettamente ludica, ma al tempo stesso è stato questo momento religioso ad aprire e ricordare la parte ludica della giornata; sono state portate infatti all’altare le bandiere dei rioni.

Quest’anno si è voluto cambiare e anziché presentare le bandiere a inizio Messa e portare i cesti dei rioni alla benedizione dei doni, si è deciso di fare tutto a inizio celebrazione. Ogni rione ha portato all’altare la bandiera attraverso il personaggio scelto per la sfilata del palio. Ad accompagnare il personaggio e la bandiera i cesti rappresentanti i rioni in gara. Alcune eccezioni sono state fatte a questa scelta: il rione Girasoli avendo deciso di non competere non ha portato la bandiera all’altare che è stata deposta sin da subito al fianco dell’altare; al fianco della bandiera dei Girasoli, quella del Ronchetto che ha scelto di non “svelare” il personaggio scelto ma di portare all’altare solamente il cesto raffigurante il proprio rione.

Al termine della presentazione delle bandiere i 3 personaggi dei rioni Boscaccio, Campagnolo e Vigna hanno assistito alla funzione vestiti nei loro costumi d’epoca, segno tangibile di questa giornata tanto attesa.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine