Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Il Palio dei rioni, momento tanto atteso da ogni barbaianese doc, si è svolto quest’anno in una assolata giornata di fine estate.

L’attesa è stata lunga, i preparativi come al solito complicati e la rivalità tra i rioni sempre accesa e pronta ad infiammarsi dopo la prima sfilata.

Sabato 18 settembre in una serata piovosa e fredda, alla presenza dei soli capitani e dei componenti del Comitato Santa Virginia, è stato sorteggiato l’ordine di sfilata dalle imparziali mani di don Giulio. Il verdetto è stato: Girasoli, Boscaccio, Campagnolo, Ronchetto e Vigna.

Domenica pomeriggio alle ore 15, ora di inizio della prima sfilata, la piazza era gremita di persone, tutte in attesa di vedere uno spettacolo davvero unico nella zona. La speeker da inizio al pomeriggio di festa e piano piano presenta ogni rioni con una piccola introduzione del personaggio scelto.

Le ore passano e le persone osservano ammaliate i carri e le storie che man mano si intersecano in questa piazza: da Madre Teresa di Calcutta ad Abramo Lincoln, da Santa Caterina da Siena a Martin Luther King. 4 storie assai diverse ma tutte raccontate e rappresentate con notevole precisione.

Abbiamo detto 4 storie e non 5: purtroppo il rione Girasole a causa di problemi organizzativi ha deciso di non concorrere all’assegnazione di questo palio; è spiaciuto a tutti perché nella storia di questo evento non era mai capitato una cosa simile ma purtroppo quest’anno è accaduto.

Al termine della prima sfilata la giuria si è riunita per votare e la piazza si è svuotata, come per prendere un po’ di fiato in attesa della seconda e ultima sfilata.

La serata si è presentata un po’ fredda ma la piazza si è riempita di nuovo in attesa dello spettacolo notturno che credetemi, non è mai uguale a quello pomeridiano anche se i carri sono gli stessi con le stesse storie.

I rioni hanno sfilato uno dopo l’altro in ordine inverso rispetto al pomeriggio regalando ancora una volta un magnifico spettacolo. Al termine della seconda sfilata la giuria si è riunita per votare e, insieme al Comitato S. Virginia, per decretare il vincitore di questo decimo palio.

Dopo poco più di un quarto d’ora la speeker ha annunciato il vincitore……. Il rione ronchetto che ha rappresentato davvero superbamente la storia di Martin Luther King, che per Barbaiana ha incarnato “Un uomo di pace”.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine