Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Il cielo notturno illuminato a giorno, numerosi boati squarciano la notte e danno l'ultimo saluto alla Festa Patronale di Santa Virginia 2008. Così si è conclusa, con un tripudio di fuochi d'artificio, ma per tutto il week-end numerosi eventi ed appuntamenti importanti hanno rallegrato questo fine settimana un po' autunnale e freddo. Avevamo chiuso l'ultimo articolo raccontandovi fino a venerdì sera, la processione con l'urna di Santa Virginia e la serata musicale che ha aperto il week-end di festa.

Sabato è stato il grande giorno della paella ed è stato anche l'unico giorno nell'ultimo periodo che ha avuto temperature ancora gradevoli. La paella ha fatto grande successo: gli iscritti sono stati 140 ma avrebbero potuto essere molti di più se non si fossero chiuse le iscrizioni per motivi tecnici. I presenti l'hanno gustata mentre chiacchieravano e ascoltavano le note e i canti del gruppo "Note d'Argento". I coristi hanno cantato per circa 2 ore moltissimi brani del loro repertorio e intrattenuto i presenti con barzellette e racconti sul loro gruppo e sui loro prossimi impegni.
La serata è proseguita con il gruppo "la Nuova formula". Numerosi ballerini hanno popolato la "pista" e si sono dilettati con numerose coreografie.

Domenica pomeriggio il paese è stato scosso da una musica dirompente. 3 bande (banda di Corbetta, Pogliano e di Settimo) sono partite da 3 lati distinti del paese e hanno percorso alcune strade per convergere tutte sul sagrato della chiesa. In questo loro tragitto hanno comunicato a tutti i residenti la presenza della festa e hanno richiamato le persone ad unirsi a loro in questo corteo diretto verso la nostra amata Santa. In piazza hanno suonato alcuni brani e successivamente hanno lasciato lo spazio e l'attenzione verso la patrona. Un piccolo momento di preghiera è stato celebrato, molto raccolto e sentito; una preghiera alla Santa che in questo anno dovrà vegliarci e proteggerci da tutte le difficoltà e i problemi della vita; una particolare preghiera nei confronti dei più piccoli che sono stati affidati alle cure e alla intercessioni della Santa Martire.
Il pomeriggio è proseguito con ulteriori brani delle bande che spostatesi in oratorio si sono alternate sul palco dimostrando tutta la loro bravura.
La serata ha visto in scena "le Caramelle" che nonostante il pungente freddo che si è alzato nel tardo pomeriggio hanno suonato e cantato invitando i presenti (decimati appunto per colpa del freddo) a riscaldarsi con alcuni passi di danza.

Lunedì sera la Santa Messa di chiusura della Festa ha dato inizio all'ultima serata. L'urna di Santa Virginia è stata portata in processione intorno al piazzale della chiesa al termine della funzione con la successiva benedizione e deposizione dell'urna nella sua cappella.
Le persone sono state attirate in oratorio dal suono della musica del gruppo "Alta Tensione" che ha intrattenuto i presenti fino all'estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi. Al termine i fuochi d'artificio, maestosi e incalzanti hanno salutato la festa Patronale.

Vogliamo ringraziare, come di consueto, tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie per questa festa e vogliamo fare un augurio particolare a due ragazzi che come ogni anno si sono impegnati alla pesca di beneficenza e che tra pochi giorni vivranno il loro giorno più bello.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine