Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


La Commissione "Beni Artistici e Culturali della Parrocchia di Barbaiana", ha due interessanti argomenti da sottoporre all'attenzione dei barbaianesi:
• i tre quadri della Chiesa che attendono il restauro
• e finalmente un libro sulla storia di Santa Virginia, elaborato consultando i documenti storici presso il nostro archivio parrocchiale.

Nel giornalino parrocchiale "COMUNITA'" dell'aprile scorso, la Commissione dei Beni Artistici e Culturali ha dato notizia sulla necessità di provvedere al restauro di alcuni quadri della nostra chiesa e in particolare:
• l'affresco della Madonna della Consolazione che ha quasi 500 anni e che presenta una superficie pittorica alterata nei toni e nelle cromie;
• il quadro di S.Giuseppe, datato 1950, che risulta tagliato, con conseguente lacerazione della parte inferiore del supporto;
• e l'XI° stazione della Via Crucis (1948) anch'essa lacerata nella parte inferiore.

Nella stessa comunicazione furono indicati i costi del preventivo, ma non i tempi di realizzazione di questi recuperi.
Ora, dopo aver interpellato la società di restauro (ARC - Arte Restauro e Conservazione di Astolfi e Giacomini - Via Europa 25 - Pogliano Milanese) ed aver avviato con la Parrocchia, già da diversi mesi, le pratiche in Curia, possiamo comunicare che, al momento, i documenti sono stati trasmessi alla Sovraintendenza per i Beni Architettonici. E qui, purtroppo, i tempi di autorizzazione non saranno rapidissimi. Ci è stato comunicato che "l'autorizzazione a procedere" della Sovraintendenza non avverrà prima dell'inizio del prossimo anno.
Pertanto, per il momento dobbiamo solo attendere.

L'altra notizia è il libro
E' in fase di avanzata preparazione una monografia sulla storia di Santa Virginia, copatrona della nostra Chiesa con San Bernardo.
Trattasi un volume (cm.19x26) diviso in due parti, dal titolo:

"Santa Virginia
La piccola grande santa di Barbaiana"

Santa Virginia è giunta a Barbaiana nell'agosto del 1662. La sua storia è avara di notizie e nessun riferimento ci è pervenuto sulla sua nascita e sulla sua famiglia. Solo qualche sporadica notizia su un piccolo libricino del 1931 (cm 8x12) del sacerdote Don Carlo Ponzoni, nel quale sono tracciati alcuni riferimenti sul periodo del suo martirio e sul ritrovamento del suo corpo nelle catacombe di Santa Priscilla.

Notizie certe invece si conoscono sul periodo in cui subì il martirio a Roma, sotto l'imperatore Marco Aurelio (dal 160 al 180 d.C) e sulla sua apparente età di 12 anni.
Ma solamente dopo il 1662 e con l'arrivo del suo corpo a Barbaiana, le notizie su Santa Virginia sono esplose numerose ed incalzanti, che hanno animato e che continuano a permeare i documenti storici dell'Archivio della nostra Parrocchia.

E noi, grazie alla disponibilità del parroco Don Giulio Vegezzi, siamo riusciti a togliere questi documenti dalle ombre del passato, a visionarli e a condensarli in un libro che sarà il primo pubblicato dopo 400 anni dalla presenza di Santa Virginia a Barbaiana.
Un libro facile da consultare, tra testi rapidi con molte fotografie e cenni storici sulla santa.
La monografia si apre con la "PRESENTAZIONE" del parroco Don Giulio che scrive anche lui testualmente:

"Molte persone mi chiedono se esista qualche scritto che spieghi
chi è e che cosa abbia fatto questa Santa;
ma di Lei abbiamo solo poche notizie stampate su una immaginetta"

Nella seconda parte del volume, abbiamo riprodotto e commentato alcuni tra i più importanti documenti storici sulla santa reperiti nell'Archivio parrocchiale, tra i quali in particolare, due bolle pontificie indirizzate ai parroci di Barbaiana:
• la bolla di Papa Alessandro VII° il 14 marzo 1665 al parroco Don Paolo Mariani, informandolo sulla definitiva consegna del corpo di Santa Virginia nella parrocchia di S.Bernardo;
• la bolla di papa Leone XIII° (il grande pontefice dell'enciclica "Rerum Novarum") in data 19 giugno 1893 al parroco Don Francesco Bono.

Due grandi pontefici, che si sono attivati personalmente, a conferma del fervore della Chiesa universale per la nostra piccola grande santa di Barbaiana.
Anche la bolla di papa Leone XIII° è molto importante. Il pontefice in quella occasione dichiara di concedere l'indulgenza plenaria per 7 anni a tutti i fedeli che visitano la chiesa di S.Bernardo a Barbaiana, nel giorno della festa di Santa Virginia.

Un documento molto significativo per noi, che dovrebbe aiutarci in questi momenti in cui stiamo cercando di riscoprire il legame tra San Bernardo e Santa Virginia.
Con questo gesto, il papa Leone XIII° ricorda i due santi protettori della nostra chiesa e li accomuna all'attenzione dei fedeli in un'unica circostanza, quasi volesse indicare l'opportunità di festeggiarli e onorarli entrambi nello stesso giorno.

Commissione Beni Artistici e culturali
della Parrocchia
Angelo Testa - Silvano Sardeni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine