Nei pressi del centralissimo Corso Buenos Aires, tra le vie dello shopping percorse ogni giorno da tanti milanesi e tantissimi turisti, si incontra la chiesa dei frati cappuccini, una piccola oasi di pace che, con i suoi chiostri, pare essere lontana anni luce dalla vita frenetica che pulsa all'esterno. E invece con quel mondo ha tanto da spartire! Ha tanto da dare, sarebbe meglio dire! Sì, perché qui, in viale Piave, ha sede la Fondazione "Opera San Francesco per i Poveri", una ONLUS che si prende cura dei meno fortunati. Annualmente l'OSF ricorda con una S. Messa i suoi volontari e benefattori defunti: quest'anno il nostro coro è stato chiamato ad animare con dei classici della musica sacra e leggera un breve momento gioioso al termine della celebrazione. Dobbiamo ammettere di essere rimasti piacevolmente sorpresi di fronte al non esiguo numero di fedeli fermatisi sulle panche ad ascoltarci: speriamo di essere riusciti a trasmettere loro un poco di quell'emozione che proviamo quando cantiamo.
Come scriveva il Manzoni: "Noi siam come il mare, che riceve acqua da tutte le parti, e la torna a distribuire a tutti i fiumi"; è stato un frate a consegnarci queste parole, così come un frate le consegna al lettore nel romanzo dell'autore meneghino. Il loro scopo? Sempre lo stesso: ricordarci che il senso della vita si realizza solo nel donare tutto l'amore di cui siamo capaci.
Ringraziando la Signora Marina, Padre Maurizio e i suoi confratelli che ci hanno permesso di vivere un pomeriggio così speciale, cogliamo l'occasione per darvi, come di consueto, appuntamento alla prossima!!!