Finalmente!… dopo varie vicissitudini il “Coro Out of Time” lancia il suo primo CD.
E come titolo non potevamo che riconfermare il nome del Coro…Perché?... Forse perché e stato un lavoro che abbiamo creato noi, con le nostre forze, con le nostre mani, ma soprattutto con le nostre voci in coro.
La registrazione: non è stato facile dapprima abituarsi alla sonorità quasi inesistente della sala d’incisione e poi riprendere i canti dopo le varie interruzioni per i colpi di tosse, gli scricchiolii, ed anche per qualche risata di troppo, ma il più delle volte per cercare di rendere i canti più espressivi…
Con “espressivo” per me si intende la capacità di riuscire a trasmettere un sentimento o a rievocare un ricordo alle persone che ascoltano i nostri canti: si pensi alla dolcezza di un canto come l’ “Ave Maria”, o la forza e la grinta del “Salve Rociera”, la malinconia, la potenza e il grido di fede dei canti Spiritual come “Old time religion”, “Siyahamba” e “Kumbayà” (il nostro primo canto) e l’amore con “I can't help falling in love” oppure il ricordo degli anni 60’ e la voglia di ballare al ritmo di Barbara Ann e Lollipop.
Poi è arrivato il momento di creare la copertina del cd. L’idea è nata dalla foto della clessidra e della cravatta che indossano le ragazze quando cantiamo: i simboli del Coro. All’inizio la grafica è stata impostata grazie all’aiuto di Luca Perlini e poi è stata portata a termine dalla corista e tutto fare Francesca che, con tanto lavoro e tanta pazienza, ha realizzato la bellissima copertina del cd, inserendo all’interno la storia del Coro e del Maestro. La clessidra, che come richiama il nome del coro “Out of Time”, per noi significa “fuori di tempo” , non quello musicale (o almeno spero), poiché nonostante la giovane età dei componenti del Coro, è stato possibile riprendere dei canti fuori dalla quotidianità della musica di oggi…
E per finire il lavoro di compilazione di tutta la documentazione burocratica per ottenere i contrassegni S.I.A.E….
Tutto questo con la speranza di aver realizzato per voi e per noi questo primo cd, e regalarvi un po’ di tempo in compagnia di una musica speriamo di vostro gradimento. Voglio quindi complimentarmi con le ragazze (Soprani: Francesca e Silvia - Mezzosoprani: Elisabetta e Maria Chiara - Contralti: Olga e Paola) per il buon lavoro svolto e ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto, anche solo moralmente, e soprattutto sopportato durante tutto il periodo di preparazione e realizzazione del nostro cd.
Ora mando un saluto a tutti Voi e……. mi raccomando comprate il nostro cd!!!
Grazie di cuore
Il Maestro Simone Hopes