Nel meraviglioso contesto della Chiesa di San Francesco in Saronno (edificio sacro risalente al XIII secolo il cui splendido soffitto a cassettoni –così ci è stato spiegato da don Davide- permette al suono di non disperdersi creando uno spazio ottimale all’ascolto) si è potuto assistere, lo scorso sabato, ad un suggestivo incontro di voci. Voci esclusivamente femminili le prime, di soli uomini le seconde. Tutte, comunque, non accompagnate dall’ausilio di strumenti musicali: voci diverse alternatesi in quelli che si è soliti definire canti a cappella.
Il nostro Coro Out of Time, protagonista della prima parte della serata, ha aperto il concerto con sei brani, alcuni sacri e tradizionali, altri profani ma altrettanto conosciuti. La seconda parte ha visto invece esibirsi il ben più corposo e rinomato Coro Alpe di Saronno, forte di più di mezzo secolo di storia e successi: altri sei brani sono stati così offerti agli astanti, canti tratti non solo dalle tradizioni alpina e popolare, ma anche da quella sacra (il pubblico ha potuto ascoltare, ad esempio, una particolare versione del francescano “Fratello Sole, Sorella Luna”, particolare, ma di grande effetto).
Per concludere, i due cori si sono uniti nell’esecuzione di quello che forse è uno tra i più conosciuti ed apprezzati canti alpini: “Signore Delle Cime”.
Un grazie di cuore al Coro Alpe per l’invito rivoltoci e per la stima dimostrata al nostro "giovane" Coro e un ringraziamento altrettanto caloroso a tutti coloro che hanno voluto passare una serata diversa in compagnia delle nostre voci!
Alla prossima!!!