Quest’anno la meta della nostra consueta gita del 25 aprile è stata Brescia e le sue meraviglie…
Penso di interpretare il pensiero di tutti i partecipanti nel dire che nessuno si aspettava di trovare una città così ricca di storia e cultura a pochi km dalla nostra Barbaiana…
Ad accompagnarci nella visita della città e dell’imponente museo di S. Giulia (che racchiude in se straordinari resti di quella che è stata la storia della città dai Romani all’Alto Medio Evo ed oltre) una coinvolgente e preparata guida, che ci ha illustrato la storia, la cultura e le strutture architettoniche più importanti della città lombarda…
Un’entusiasmante avventura nella storia che si è protratta fino all’ora di pranzo quando ci siamo trasferiti sulle colline d’Iseo e della Franciacorta dove ci attendeva un appagante pranzo al ristorante…
Con il solito ritardo che ci contraddistingue, ci siamo trasferiti poi nella vicina chiesa della Madonna della Neve per assistere e cantare alla S. Messa ed ascoltare il racconto di Padre Giuseppe sulla storia della chiesetta e del suo restauro…
Dopo la classica foto-ricordo sul piazzale del santuario, siamo ripartiti verso l’ultima tappa del nostro viaggio: il lago d’Iseo. Una tranquilla passeggiata sul lungo lago è proprio ciò che ci vuole per completare la splendida giornata trascorsa insieme e ripartire verso la nostra piccola Barbaiana…
Ringraziamo dunque ancora una volta l’Associazione S. Virginia che ha organizzato questa appassionante gita e che realizza sempre tante iniziative per tutta la gente di Barbaiana e non solo…
Alla prossima avventura!