Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Si è svolta venerdì 17 aprile presso la chiesa parrocchiale la presentazione di questo libro che tenta di spiegare e far conoscere la storia e il culto per questa piccola martire romana. Alle ore 21.00 in una chiesa non troppo gremita si è alzato un canto: "Fratelli, venite a S. Virginia che è esempio di vita, che è fonte di gioia, di festa immortale!"; il gruppo delle ragazze ha voluto far rivivere un canto antichissimo dedicato a S. Virginia ma che da anni non veniva più utilizzato. Dopo qualche altro canto intonato da questo gruppo di ragazze molto brave e volenterose la parola è passata a don Giulio che ha ringraziato i presenti, i realizzatori del libro e della manifestazione e ha spiegato quanto questo libro sia importante per tutti i barbaianesi.

La parola è stata poi passata alla vicesindaco Sig.ra Spotti che ha visto crescere e modificarsi questo progetto che ha richiesto molti mesi di impegno. Un pensiero anche alle popolazioni colpite dal terremoto che hanno bisogno soprattutto in questi momenti della nostra preghiera e della protezione che una Santa può dargli, oltre al fatto che questo libro dimostra quanto l'uomo sia attaccato alle sue radici e ai luoghi dove vive.

La Sig.ra Spotti ha passato la parola all'autore del libro: il Sig. Angelo Testa. Il Sig. Testa ha ripercorso un po' le fasi di questo libro e ha spiegato in breve i suoi contenuti e i suoi obiettivi.

La corale di Santa Virginia ha successivamente animato la serata con alcuni canti tra cui l'inno di Barbaiana. La serata volgeva quasi al termine e guardando la chiesa si è potuto notare un aumento degli "spettatori". Come portavoce del Comitato Santa Virginia ha parlato il Sig. Alberto Albini che ha raccontato il ruolo del comitato per questo libro; ha introdotto la mostra fotografica che si sarebbe svolta per tutto il week-end e ha ringraziato tutti coloro che hanno aiutato e sostenuto questo importante progetto.

A conclusione della serata il comitato Santa Virginia e don Giulio hanno consegnato al Sig. Testa un quadro che riproduceva la copertina del libro. Bella serata conclusa con lo stesso canto di apertura intonato dal coro delle ragazze che ha chiuso una serata dedicata ad una piccola Santa tanto amata da Barbaiana.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine