Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Mercoledì 17 gennaio presso piazza Maffeis a Barbaiana si è svolto il tradizionale falò di S. Antonio.
Un'enorme catasta di legno con in cima un pupazzo che rappresentava il "male" ha attirato un migliaio di persone; per questo abituale evento non si era mai vista così tanta gente.
Già prima delle ore 20 la popolazione ha incominciato a riunirsi, forse attirati dall'odore delle salamelle che arrostivano sulla piastra.
A tutti i partecipanti è stata data la possibilità di mangiare un piatto di pasta con i 4 formaggi o con aglio, olio e peperoncino. In tutto oltre 20 chili di pasta sono stati offerti. Per chi voleva solo stuzzicare c'erano delle varietà di formaggio, mozzarelle fresche, bruschette con il pomodoro, panino con la salamella, pandoro e panettone con crema di mascarpone e il tradizionale castagnaccio tutto accompagnato con l'immancabile vin brulè, the e cioccolata calda.
Il fuoco è stato acceso verso le 20.30, con qualche difficoltà a causa dell'umidità della legna, ma superate, il fuoco con le sue alte fiamme e lapilli ha illuminato il cielo.
Per allietare e coinvolgere maggior mente: il coro "Note d'Argento" ha cantato numerose canzoni popolari che hanno riscontrato un grandissimo apprezzamento. Il Comitato S. Virginia coglie l'occasione per ringraziarli nuovamente per la loro adesione, dispiaciuti di non essere stati in grado di fornire un sufficiente impianto audio per cantare davanti a un così numeroso pubblico.
Mentre il fuoco continuava a riscaldare l'aria, verso le 23, si è incominciato a smontare le pagode, sistemare tutte le attrezzature e lavare le numerose pentole utilizzate.
Verso mezzanotte era tutto in ordine e gli organizzatori si sono ritrovati intorno al fuoco per fare l'ultima fatica: quella di messa in sicurezza delle braci.
Il comitato S. Virginia ringrazia tutte le numerosissime persone che hanno partecipato al Falò e soprattutto le generose persone che con il loro lavoro e contributo hanno permesso la realizzazione di quest'evento.

Il prossimo evento organizzato dal Comitato sarà il 03 e 04 febbraio in Piazza della Vittoria per la distribuzione del Pane Benedetto in ricordo di San Biagio.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine